Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Reply to this topicStart new topicStart Poll

> corsi di recupero

denarock
Inviato il: Venerdì, 28-Mar-2008, 20:57
Quote Post

Newbie
*

Gruppo: Members
Utente Nr: 20

ciao a tutti!!!!
io avrei un problema da esporre per quanto riguarda i corsi di recupero offerti gentilmente dalla nostra scuola....
il mio prof invece di farmi recuperare le mie carenze, continua a spiagare altri argomenti,tutto questo anche dopo le mie lamentele....Che devo fare????
PMEmail Poster

Drjes
Inviato il: Venerdì, 28-Mar-2008, 21:46
Quote Post

Advanced Member

Utente Nr: 18

QUOTE (denarock @ Venerdì, 28-Mar-2008, 20:57)
ciao a tutti!!!!
io avrei un problema da esporre per quanto riguarda i corsi di recupero offerti gentilmente dalla nostra scuola....
il mio prof invece di farmi recuperare le mie carenze, continua a spiagare altri argomenti,tutto questo anche dopo le mie lamentele....Che devo fare????

Ciao Dena forse ho capito chi sei,ma tu non capirai chi sono io xD
tornando al tuo problema, è semplice devi parlarci e se persiste bhe
parla Insisti, Purtroppo noi studenti, anche se abbiamo dei diritti, essi non servono a bloccare un professore o professoressa a farlo fermare con gli argomenti;
Deve essere il prof/profesoressa a essere disponibile.
spero di aver rispoto alla tua domanda

Ciao
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Adv
Adv

Davpal3
Inviato il: Domenica, 30-Mar-2008, 19:56
Quote Post

Advanced Member

Utente Nr: 2

QUOTE (denarock @ Venerdì, 28-Mar-2008, 19:57)
ciao a tutti!!!!

Tutti i professori hanno necessità di completare un programma, al fine di garantire a tutti gli alunni la migliore preparazione che il liceo possa offrire. Per questo motivo durante le lezioni ordinarie è giusto che gli alunni chiedano tutto ciò che non hanno compreso prima di compiere la verifica e in quel caso il professore non può rifiutarsi di spiegare anche centinaia di volte. Una volta che è stato lasciato il debito, il professore non può tornare a spiegare argomenti che risalgono a molto tempo prima, poiché altrimenti non cncluderebbe il programma. Per questo motivo sono stati introdotti i corsi di recupero. Mi sembra che le tue critiche non siano molto fondate.

--------------------
"Alla fine il reato più grave diventa quello di chi racconta certe cose, anziché di chi le fa. Ma la colpa non è lo specchio: è di chi ci sta davanti" Enzo Biagi
PMEmail Poster

pigy90
Inviato il: Domenica, 30-Mar-2008, 22:06
Quote Post

Newbie
*

Utente Nr: 7

ciao, volevo dire solo una cosa in merito alla risposta data da davpal3, ovvero secondo me i corsi di recupero non sono nati per questo, perchè allora mi sembrerebbe più normale come cosa (dato che si parla di programma svolto da una classe) che ai corsi di recupero partecipi l'intera classe... E poi scusami se te lo dico, ma se un alunno\a viene inserito in un corso di recupero, significa (in teoria) che quell'alunno\a ha presentato delle lacune in merito a determinati argomenti svolti in classe in orario scolastico, quindi perchè il prof deve andare avanti con il programma se l'alunno\a deve recuperare o comunque capire quella parte di programma che non gli è chiaro?
PMEmail Poster

twilighter89
Inviato il: Lunedì, 31-Mar-2008, 15:09
Quote Post

Newbie
*

Utente Nr: 26

QUOTE (Davpal3 @ Domenica, 30-Mar-2008, 19:56)
ciao a tutti!!!!

Tutti i professori hanno necessità di completare un programma, al fine di garantire a tutti gli alunni la migliore preparazione che il liceo possa offrire. Per questo motivo durante le lezioni ordinarie è giusto che gli alunni chiedano tutto ciò che non hanno compreso prima di compiere la verifica e in quel caso il professore non può rifiutarsi di spiegare anche centinaia di volte. Una volta che è stato lasciato il debito, il professore non può tornare a spiegare argomenti che risalgono a molto tempo prima, poiché altrimenti non cncluderebbe il programma. Per questo motivo sono stati introdotti i corsi di recupero. Mi sembra che le tue critiche non siano molto fondate.

inutile completare il programma quando poi la classe (o parte della classe) non ha ben chiari determinati argomenti: meglio svolgere il programma in modo incompleto ma BENE!!!

e cmq il corso di RECUPERO serve per "recuperare" cioè colmare le carenze su argomenti specifici: quindi se un professore durante i corsi di recupero si mette a spiegare nuovi argomenti fa 2 danni:

1 - innanzitutto i "recuperandi" non colmano le loro lacune; anzi, avranno le idee ancora più confse perchè accumuleranno nuovi argomenti senza aver compreso quelli precedenti

2 - se il professore spiega argomenti nuovi, ammesso e non concesso che chi frequenta i corsi li capisca, il resto della classe che fa?
PMEmail Poster

Davpal3
Inviato il: Lunedì, 31-Mar-2008, 17:11
Quote Post

Advanced Member

QUOTE (pigy90 @ Domenica, 30-Mar-2008, 21:06)
ciao, volevo dire solo una cosa in merito alla risposta data da davpal3, ovvero secondo me i corsi di recupero non sono nati per questo, perchè allora mi sembrerebbe più normale come cosa (dato che si parla di programma svolto da una classe) che ai corsi di recupero partecipi l'intera classe... E poi scusami se te lo dico, ma se un alunno\a viene inserito in un corso di recupero, significa (in teoria) che quell'alunno\a ha presentato delle lacune in merito a determinati argomenti svolti in classe in orario scolastico, quindi perchè il prof deve andare avanti con il programma se l'alunno\a deve recuperare o comunque capire quella parte di programma che non gli è chiaro?

Non capisco per quale motivo sarebbe normale che ai corsi di recupero partecipi l'intera classe. Mica tutti hanno delle profonde lacune in certi argomenti!
Riguardo alla necessità di "andare avanti" mi sembra di aver già risposto precedentemente.
Vorrei precisare che io non sto parlando di andare avanti nei corsi di recupero, che non avrebbe senso ovviamente, ma di procedere nelle lezioni ordinarie. Credo che Twilighter mi abbia frainteso.

--------------------
"Alla fine il reato più grave diventa quello di chi racconta certe cose, anziché di chi le fa. Ma la colpa non è lo specchio: è di chi ci sta davanti" Enzo Biagi
PMEmail Poster

Athenaios
Inviato il: Lunedì, 07-Apr-2008, 14:45
Quote Post

Newbie
*

Utente Nr: 39

QUOTE (Davpal3 @ Lunedì, 31-Mar-2008, 17:11)
QUOTE (pigy90 @ Domenica, 30-Mar-2008, 21:06)

Non capisco per quale motivo sarebbe normale che ai corsi di recupero partecipi l'intera classe. Mica tutti hanno delle profonde lacune in certi argomenti!
Riguardo alla necessità di "andare avanti" mi sembra di aver già risposto precedentemente.
Vorrei precisare che io non sto parlando di andare avanti nei corsi di recupero, che non avrebbe senso ovviamente, ma di procedere nelle lezioni ordinarie. Credo che Twilighter mi abbia frainteso.

Come docente, consiglio a tutti gli alunni che stanno frequentando i corsi di recupero di far presente ai colleghi che ciascuno studente ha delle carenze documentate su una scheda, approntata dal consiglio di classe. Ergo, le lacune si riferiscono a conoscenze, competenze e abilità ben definite e circoscritte e il corso di recupero non ha uno scopo totalizzante, ma specifico e ancorato alle difficoltà concrete del discente. E' grave che nei corsi di recupero qualche docente, piuttosto che recuperare le lacune pregresse, vada avanti trattando argomenti nuovi. Segnalate questi casi alla Presidenza! Non devono esistere corsi di recupero di latino in toto, ma su alcuni aspetti registrati nella scheda ad personam.

valde valete omnes. Non omnes qui citharam habent citaraedi sunt.

ATHENAIOS
PMEmail Poster

Ben
Inviato il: Lunedì, 07-Apr-2008, 17:29
Quote Post

Member
**

Utente Nr: 21

QUOTE (Davpal3 @ Domenica, 30-Mar-2008, 19:56)
ciao a tutti!!!!

Guarda che dice tutto la stessa parola, "corsi di recupero", quindi si dovrebbe trattare di argomenti del 1°quadrimestre nei quali lo studente ha avuto delle lacune. Se si dovesse trattare durante i corsi di argomenti nuovi allora sarebbero corsi di potenziamento, non di recupero. Consiglierei quindi a denarock di parlarne con il preside.
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN

Davpal3
Inviato il: Martedì, 08-Apr-2008, 11:38
Quote Post

Advanced Member

QUOTE (Athenaios @ Lunedì, 07-Apr-2008, 13:45)
QUOTE (Davpal3 @ Lunedì, 31-Mar-2008, 17:11)

VORREI PRECISARE CHE IO NON STO PARLANDO DI ANDARE AVANTI NEI CORSI DI RECUPERO, che non avrebbe senso ovviamente, ma di procedere nelle lezioni ordinarie. Credo che Twilighter mi abbia frainteso.

Come docente, consiglio a tutti gli alunni che stanno frequentando i corsi di recupero di far presente ai colleghi che ciascuno studente ha delle carenze documentate su una scheda, approntata dal consiglio di classe. Ergo, le lacune si riferiscono a conoscenze, competenze e abilità ben definite e circoscritte e il corso di recupero non ha uno scopo totalizzante, ma specifico e ancorato alle difficoltà concrete del discente. E' grave che nei corsi di recupero qualche docente, piuttosto che recuperare le lacune pregresse, vada avanti trattando argomenti nuovi. Segnalate questi casi alla Presidenza! Non devono esistere corsi di recupero di latino in toto, ma su alcuni aspetti registrati nella scheda ad personam.

valde valete omnes. Non omnes qui citharam habent citaraedi sunt.

ATHENAIOS

Ripeto ciò che ho già scritto, mi sembra, in modo piuttosto chiaro. Io non mi sono mai riferito ai corsi di recupero, mentre parlavo della necessità di procedere nel programma. Altrimenti coloro che partecipano ai corsi di recupero conoscerebbero addirittura più argomenti rispetto a tutti gli altri! Invito quindi anche Ben a leggere con più attenzione quello che ho scritto precedentemente.

--------------------
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 1.6693 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]